Attraversamenti pedonali più sicuri: Premiati tre studenti riminesi
A loro il merito di aver creato “Safe Crosswalk,” un sistema automatico che rende gli attraversamenti pedonali più sicuri ed efficienti. L’obiettivo è ridurre gli incidenti stradali che coinvolgono i pedoni.
Tra i migliori neo-inventori italiani, di età compresa tra i 14 e i 20 anni, ci sono giovani emiliano-romagnoli. Il concorso europeo “I giovani e le scienze,” alla 35ª edizione, lo conferma. I premiati, selezionati ieri dalla Commissione europea a Milano, potranno partecipare a competizioni internazionali di alto livello. Tra i progetti premiati, c’è “Safe Crosswalk. Strisce pedonali sicure.”
Nicolò Bartoli, Simone Clementi e Diego Zaghini (Itts Belluzzi – Da Vinci di Rimini), ideatori del progetto, parteciperanno a Buca-Imsef (Fiera internazionale di musica, scienza e ingegneria) nel novembre 2024.
Il sistema utilizza sensori e trasmettitori radio avanzati. È in grado di rilevare pedoni sulle strisce e avvisare gli automobilisti in avvicinamento. I segnali visivi e acustici migliorano la sicurezza.
Leave a Reply